CHE COSA E' LA PEC?
PEC è l'acronimo di Posta Elettronica Certificata.
E' un sistema che permette di “trasportare” documenti informatici. Presenta delle forti similitudini con la posta elettronica “tradizionale” ma rispetto a questo servizio ha nuove caratteristiche che garantiscono agli utenti la certezza, con valore legale, dell'invio e della consegna o meno dei messaggi e-mail al destinatario.
Il termine “certificata” vuol dire che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che rappresenta la prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e degli eventuali allegati.
A sua volta, il gestore del destinatario invia al mittente una ricevuta comprovante l'avvenuta consegna del messaggio.


I gestori certificano quindi con le proprie “ricevute”:
  1. la spedizione del messaggio
  2. la consegna del messaggio
  3. la non alterazione del messaggio
Negli avvisi inviati i gestori appongono una marca temporale che certifica la data e l'ora delle suddette operazioni.
Vengono inviati degli avvisi anche se si verificano degli errori durante le diverse fasi del processo (invio, accettazione, consegna), al fine di eliminare ogni dubbio circa lo stato di spedizione del messaggio.
In caso di smarrimento della ricevuta da parte del mittente, è possibile riprodurla, con lo stesso valore giuridico delle ricevute stesse, attraverso la traccia informatica delle operazioni svolte che viene conservata dal gestore per 30 mesi.
CONVENZIONE CON ARUBA
L'ORDINE DI ASTI HA ISTITUITO UNA CONVENZIONE PER L'UTILIZZO DELLA PEC CON ARUBA.it RISERVATA A TUTTI GLI ISCRITTI MEDICI E ODONTOIATRI.

Le condizioni sono quelle sotto elencate.
Acquisto diretto della casella pec da parte del singolo iscritto:
• Descrizione servizio: casella di posta elettronica certificata standard da 1 Gb
• Costo - Canone triennale: Euro 5,50 + IVA ( 20% )
Procedura:
• L'utente accede al portale www.arubapec.it
• Clicca in alto su "convenzioni" Inserisce il codice convenzione OMCEO-AT -0052
• Nella pagina successiva deve inserire codice fiscale, cognome e nome
• Il sistema verificherà che i dati inseriti corrispondano realmente ad un iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di appartenenza con scadenze concordate
• L'utente dovrà inserire i dati richiesti
• La richiesta della casella PEC viene salvata e sono generati in PDF i documenti necessari alla sottoscrizione del servizio PEC.
• Il medico potrà pagare con i normali sistemi per il pagamento (Bonifico Bancario, Bollettino Postale, Carta di Credito).
• La casella sarà attivata solamente dopo la ricezione via fax della documentazione sottoscritta allegando documento identità al numero di fax 0575 862026.
Il servizio di help desk verrà erogato tramite il numero 0575/0504.
OMCeO Asti
Via Goito, 12, 14100 Asti
Tel e Fax: 0141.59.52.27
info@omceoasti.it - ordmedat@tin.it
segreteria.at@pec.omceo.it

Sito realizzato con la collaborazione di ASSIMEDICI